Super Sismabonus al 110% per chi acquista casa antisismica entro il 30 giugno 2022, per chi effettua lavori in proprio detrazione fino al 31 dicembre.

Il Super Sismabonus al 110% non è stato proroga con le stesse scadenze delle altre agevolazioni edilizie dalla Legge di Bilancio, di conseguenza è applicabile solo fino al 30 giugno 2022 per acquisto casa dal costruttore e solo fino al 31 dicembre 2022 per propri interventi. La precisazione è stata fornita dal Ministero dell’Economia in un question time alla Camera, chiarendo una serie di dubbi interpretativi sulla proroga dei bonus edilizi, che contiene una lunga serie di casistiche.

=> Sismabonus 110%: cumulo con il contributo statale

Sismabonus vs. Super Sismabous

Superbonus 110% con demolizione e ricostruzione

19 Gennaio 2021 Il Sismabonus acquisti è regolato dal comma 1-septies dell’articolo 16 del decreto legge 63/2013 e consiste in una detrazione del 75% o 85% sul prezzo di acquisto della singola unità immobiliare antisismica (entro un massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità acquistata) nei comuni delle zone sismiche 1, 2 e 3. Il beneficio scatta a patto che l’intervento di demolizione e ricostruzione di un intero edificio effettuato dall’impresa di costruzione o ristrutturazione venditrice produca, rispettivamente, il passaggio a una classe di rischio inferiore oppure a due classi di rischio inferiori.

Il decreto Rilancio, dl 34/2022,ha poi aumentato la detrazione al 110% per le spese sostenute dal 1°luglio 2020 al 30 giugno 2022 (Super Sismabonus acquisti).

Sismabonus: due casi, due scadenze

  • Se un contribuente effettua lavori su unità monofamiliare gode del Super-Sismabonus a 110% fino al 31 dicembre 2022, purché raggiunga il primo stato di avanzamento lavori (SAL) entro il 30 giugno 2022.
  • Di contro, per acquisto casa oggetto di interventi da parte dell’impresa di costruzione non si fruisce della proroga a fine anno e si può utilizzare il Super-Sismabonus acquisti fino al 30 giugno 2022. Entro questa data, di conseguenza, deve essere stato fatto il rogito.

L’Agenzia delle Entrate, con risposta a istanza d’interpello n. 57 del 31 gennaio 2022, ha precisato che l’aliquota del 110% si applica alle spese sostenute nel lasso temporale di vigenza del Superbonus per interventi  su immobili ammessi a tale agevolazione. Quindi:

affinché gli acquirenti persone fisiche di unità immobiliari residenziali possano beneficiare del Superbonus per l’acquisto di case antisismiche, è necessario che i requisiti richiesti sussistano nel periodo di vigenza della norma. Conseguentemente, è necessario che l’atto di acquisto relativo agli immobili oggetto dei lavori sia stipulato entro il 30 giugno 2022.

Né trovano applicazione le proroghe di cui alle lettere e, f del comma 28 dell’articolo 1 della Legge di Bilancio 2022, che hanno esteso l’applicazione delle norme sul Superbonus, salvo per le unità immobiliari unifamiliari, al 31 dicembre 2025.

Se vuoi aggiornamenti su ecobonus, Edilizia, sisma inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Source