Siracusa [a] è una città storica dell’isola italiana di Sicilia , capoluogo della provincia italiana di Siracusa . La città è nota per la sua ricca storia greca e romana, cultura , anfiteatri , architettura e come luogo di nascita del preminente matematico e ingegnere Archimede . [8] Questa città di 2.700 anni ha svolto un ruolo chiave nei tempi antichi, quando era una delle maggiori potenze del mondo mediterraneo . Siracusa si trova nell’angolo sud-est dell’isola di Sicilia, vicino al Golfo di Siracusa, accanto al Mar Ionio .
La città fu fondata dagli antichi greci corinzi e teneani [9] e divenne una città-stato molto potente . Siracusa era alleata di Sparta e Corinto ed esercitava influenza su tutta la Magna Grecia , di cui era la città più importante. Descritta da Cicerone come “la più grande città greca e la più bella di tutte”, [10] eguagliava le dimensioni di Atene durante il V secolo aC. [11] Successivamente divenne parte della Repubblica Romana e dell’Impero Bizantino . Sotto l’imperatore Costante II, è stata la capitale dell’Impero bizantino (663-669). Successivamente Palermo la raggiunse per importanza, come capitale del Regno di Sicilia . Alla fine il regno sarebbe stato unito al Regno di Napoli per formare le Due Sicilie fino all’Unità d’ Italia del 1860.
Ai giorni nostri, la città è elencata dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità insieme alla Necropoli di Pantalica . Nella zona centrale, la città stessa ha una popolazione di circa 125.000 persone. Siracusa è menzionata nella Bibbia nel libro Atti degli Apostoli alle 28:12 quando Paolo rimase lì. [12] La patrona della città è Santa Lucia ; è nata a Siracusa e la sua festa, Santa Lucia , si celebra il 13 dicembre.